Test  Psicosomatici  VARI

 

http://www.micronova.it/images/TREMOMETRIA-Mecc-LCD.jpg http://www.micronova.it/images/Coordina-Manuale+LCD.jpg http://www.micronova.it/images/Coordinamento-Co60.jpg http://www.micronova.it/images/Tremometria-Co60.JPG http://www.micronova.it/images/MN-Magneto-Ovo-Kit.jpg
Tempi reazione Portatile
TRP300
 Test Abbagliamento Tremometria fori calibrati Tracciato Elettronico Coordinamento Speculare Coordinamento Elettronico  Tremometria Elettronica  Magnetoterapia

 

 

 

Ambiente  operativo :  Windows   XP-7-8-10

 

I nostri programmi sono tutti sviluppati per  l’ambiente  Windows.

Tutte le funzioni d’impostazione e operative sono tipiche dell’ambiente Windows , per cui  basterà posizionare il puntatore del mouse sulle varie finestre o punti di scelta , quindi cliccare per confermare la scelta, o per entrare in una finestra e  modificarne  il relativo  dato .

Per la parte Hardware, attenersi alle varie indicazioni  dei singoli sistemi.  

 

        MENU’  di scelta programma

               (disponibile solo con più programmi)

Una volta installato il programma , andare su  

“ Programmi “ (se non è stata variata la cartella di destinazione del nostro setup) e scegliere “ ESAMI “.  Apparirà  il  MENU’ (sotto riportato) ;  scegliere il TEST di proprio interesse  per entrare nel relativo programma . 

                                               

  

 

 

 Premessa sui vari sistemi di TEST

 

Qui di seguito vengono descritti lo scopo  dei vari  TEST.

Facciamo presente che gli attuali test sono di nostra  produzione, pertanto  su  specifica richiesta possiamo  apportare eventuali - modifiche, espansioni, oppure possiamo  sviluppare  ulteriori  tipi di TEST  ad HOC .

I sistemi di test possono essere impiegati sia con  PC  PORTATILI  sia  con  PC  da  TAVOLO .

L'impiego dei TEST  è  stato reso SEMPLICE  grazie  allo sviluppo di maschere INTUITIVE e OMOGENEE tra  loro .  Pertanto l'esaminatore in pochi minuti sarà in grado di gestire i relativi programmi .  

Inoltre è possibile , con apposito software realizzato ad HOC , effettuare eventuali statistiche  (opzionale)  sui candidati.  

Data la  VERSATILITA’   del nuovo  sistema  e l’estrema compattezza  e leggerezza , lo stesso diventa uno strumento  PORTATILE estremamente versatile e di indiscussa PRATICITA’ & PROFESSIONALITA’ aperto ad eventuali future  esigenze .  

Per finire ricordiamo che l'utilizzo di uno strumento informatico ( PC ) , offre la possibilità  di apportare varianti o aggiornamenti software in modo rapido e semplice, permettendo così  l'eventuale aggiornamento di uno o più  programmi  alle eventuali nuove esigenze o normative di legge.

 

 

SCOPO  del  SISTEMA – TEST  COORDINAMENTO MANUALE

 

 (fornibile solo su richiesta x minimo 5 pz)

Il  sistema  permette di analizzare, tramite un  PC  Portatile o da tavolo (opzionali) & una opportuna interfaccia Hardware (falso tornio elettronico) ,  attraverso  un tracciato elettronico , la coordinazione manuale dei Candidati sottoposti a tale test. 

 

A tale scopo , il candidato dispone di una apposita interfaccia Hardware da tavolo , dotata di n.2  volantini  tipo  TORNIO, con cui  si muoverà lungo il tracciato elettronico .

 

 

Il  NUOVO  APPARATO   è composto da un  PC (Personal Computer) e stampante portatili e da un modulo di simulazione " TORNIO "  .

Tutto il  sistema  (PC + STAMPANTE+SIMULATORE TORNIO+ ACCESSORI+ CAVETTI) è  contenuto in una valigetta tipo 24h . Gli eventuali ulteriori moduli di simulazione dei vari TEST ,sono allocabili nella stessa  valigetta oppure , nel caso di molteplici moduli di TEST , in una seconda valigetta  .  Il sistema di BASE permette di verificare , tramite un tracciato elettronico visibile sul  DISPLAY a LCD  del sistema la coordinazione manuale del candidato .

Questi dovrà  muoversi sul tracciato presente sul display  del PC  tramite le due manopole  poste sul modulo di simulazione " TORNIO " ;  con le stesse  sposterà  il relativo cursore sul tracciato dal punto di partenza sino al punto di arrivo  prefissati.

L’utilizzo  proporzionale  delle  due manopole, permette la regolare esecuzione delle curve del tracciato .

Il  sistema di elaborazione - PC Portatile - essendo  estremamente compatto  e leggero permette di essere trasportato con facilità.

Inoltre è dotato di accumulatore ricaricabile , il quale  offre , in caso di una improvvisa mancanza di rete, un’autonomia al sistema  (PC) che gli permette di completare il test  in atto  senza dover far ripetere la prova al candidato  .

Per lo stesso motivo , la stampante in dotazione è di tipo portatile con batteria di emergenza opzionale, la quale se inserita gli permette di stampare la prova anche in assenza della rete elettrica .

Tutto il KIT  (HARDWARE  &  SOFTWARE )  è alloggiato in una  PRATICA  ed  ELEGANTE  VALIGETTA  tipo 24h , nella quale sono  già predefinite  le  sedi delle  varie parti del sistema .

 

 

SCOPO  del  SISTEMA – TEST  Stimoli  SEMPLICI  o  COMPLESSI (Allerta e Vigilanza)

 

 

 

Il  sistema  MICRONOVA  per  test  Psicosomatici  utilizza  un  PC  (opzionale) portatile, il quale offre  il vantaggio  di  leggerezza  nonché  immediato  e  semplificato   impiego  fuori  sede .

E’ comunque palesemente possibile  installare lo stesso Test su un  PC da tavolo.

 Il  Test   per  quanto concerne gli  STIMOLI SEMPLICI  permette  di  analizzare , dopo una serie di stimoli : LUMINOSI  o  OTTICI ,  i  seguenti  tempi di reazione del  candidato :

             Rapidità            (T.Medio)

             Regolarità         (T.Tolleranza)

La cadenza dei test è:  sia automatico con modalità tempi RANDOM, sia MANUALE con cadenza tempi effettuata dall'Esaminatore.

 

 Per gli stimoli COMPLESSI,  in cui vengono somministrati, nel corso della stessa prova ,   sia  stimoli ottici sia  stimoli acustici  veri o falsi ,  si ottengono ulteriori  analisi  come:

 

 

 

 SCOPO  del  SISTEMA -  TACHISTOSCOPIO

 

E' quello di valutare  la capacità di  memorizzazione  VISIVA  di una persona .

 Il  sistema , tramite un  PC  (Portatile  o  da  tavolo  opzionali ) , presenta attraverso il proprio monitor Video , alla  persona da esaminare  , un reticolo composto da  n. 9  riquadri   oppure  n.16  riquadri .

Nei riquadri  appariranno  dei caratteri o quadrotti (pieni o vuoti), per un tempo determinato , i quali devono essere memorizzati  dal candidato , e trascritti da quest’ultimo, durante la pausa  tra  una prova e l'altra , su un foglio già predisposto con analoghi  reticoli   VUOTI  numerati progressivamente .

 

Pertanto a prova terminata , l'esaminatore  confronterà, tramite gli appositi modelli di verifica , la validità delle risposte  trascritte  dai  CANDIDATI  sugli appositi fogli predisposti. I risultati dei  vari reticoli con riportati gli eventuali  relativi errori ; saranno  correlati dei dati del Candidato (con relativa data e orario ) e  firmato  da  quest’ultimo .

 Ciò  fornisce all’Esaminatore una valida documentazione autografa, sull’esito del  Test  somministrato , utile in caso di contestazioni  da parte del Candidato .

 

 

SCOPO  del  SISTEMA -  TREMOMETRIA

(fornibile solo su richiesta x minimo 5 pz)

 

E' quello di valutare  il  tremore  fisico  di  una  persona e relativa Emotività.

 Il  sistema  utilizza  un  PC  (Portatile  o  da  tavolo  opzionali ) con il quale , attraverso  il  monitor Video,  rappresenta  graficamente  (attraverso un diagramma con  coordinate x/y ) il tremore del candidato posto sotto test. 

 Per tale prova il candidato, stando in posizione eretta, deve impugnare con le dita la sonda (dal lato ingresso cavo)  e tenere la stessa, con il braccio teso,  in posizione verticale (radiale) per un tempo di 20 sec.

 

Contemporaneamente l'esaminatore, dopo il relativo avvio , attraverso il monitor del PC,  vedrà  svilupparsi il relativo diagramma .

 Al  completamento del diagramma, il sistema si arresta automaticamente . I dati presenti sul video sono Stampabili graficamente .

 La stampa (grafica) dell'esame, correlata dei dati del Candidato (con relativa data e orario ) verrà   firmata  da  quest’ultimo .

 Ciò  fornisce all’Esaminatore una valida documentazione firmata, sull’esito del  Test  somministrato, utile in caso di contestazioni  da parte del Candidato .

 

 

 

  SCOPO  del  SISTEMA - TEST  ABBAGLIAMENTO

 

Il  sistema, tramite l’impiego di un  PC  (portatile o da tavolo  opzionali ) e uno speciale occhiale di ABBAGLIAMENTO , permette di verificare la velocità di riacquisto delle  capacità visive di  una persona dopo che è  stata  abbagliata  da una luce , di cui si conosce  la   precisa  potenza (Watt)   luminosa .

Il tempo di riacquisto della vista , determina  la bontà   visiva o meno   del guidatore in analoga   situazione  di  guida (verifica dei rischi da  abbagliamento ) .