Test  Tachistoscopio

L'ampio  Know-how   acquisito  dal 1978 sino ad oggi, ci  ha  portato a realizzare,  per   il   settore  Psico-Attitudinale,  anche svariati apparati portatili per PC  come :

http://www.micronova.it/images/TREMOMETRIA-Mecc-LCD.jpg http://www.micronova.it/images/Coordina-Manuale+LCD.jpg http://www.micronova.it/images/Coordinamento-Co60.jpg http://www.micronova.it/images/Tremometria-Co60.JPG http://www.micronova.it/images/MN-Magneto-Ovo-Kit.jpg
Tempi reazione Portatile
TRP300
 Test Abbagliamento Tremometria fori calibrati Tracciato Elettronico Coordinamento Speculare Coordinamento Elettronico  Tremometria Elettronica  Magnetoterapia

Test Tachistoscopio

 

 

Premessa sui sistemi  PSICOATTITUDINALI

 

La ns. Società opera da 1978 in svariati settori dell'elettronica. Già dalla sua fondazione ha sviluppato sistemi per stimoli COMPLESSI.

Sino ad oggi sono state sviluppati molteplici sistemi PSICOATTITUDINALI COMPLEMENTARI tra loro.

I ns. sistemi, sia per l'ampia scelta di tipi di TEST , sia per le loro ridotte dimensioni , sono stati adottati da diverse Amministrazioni dello Stato .

Il continuo ns. impegno, sia a livello tecnologico, sia per il costante adeguamento alle norme vigenti, sia per il continuo sforzo a ridurre le dimensioni dei ns. apparati in modo da renderli facilmente trasportabili, ci ha posizionato  ai  primi posti in Europa su tale gamma di prodotti.

Oltre ai prodotti sotto elencati, possiamo sviluppare ulteriori sistemi ad HOC , dietro specifica richiesta del Cliente. 

SCOPO del SISTEMA - TACHISTOSCOPIO

Con questo TEST si  valuta  la capacità di memorizzazione VISIVA di una o più  persone  sottoposte a questo tipo di esame.

Il sistema , tramite un PC (Portatile o da tavolo opzionali ) , presenta attraverso il proprio monitor Video , alla persona da esaminare  o  a  più persone contemporaneamente,  un reticolo composto da n. 9 riquadri oppure n.16 riquadri .

Nei riquadri appariranno dei caratteri o quadrotti (pieni o vuoti), per un tempo determinato , i quali devono essere memorizzati dal candidato , e trascritti da quest’ultimo, durante la pausa tra una prova e l'altra , su un foglio già predisposto con analoghi reticoli VUOTI numerati progressivamente .

Pertanto a prova terminata , l'esaminatore confronterà, tramite gli appositi modelli di verifica , la validità delle risposte trascritte dai CANDIDATI sugli appositi fogli predisposti. I risultati dei vari reticoli con riportati gli eventuali relativi errori ; saranno correlati dei dati del Candidato (con relativa data e orario ) e firmato da quest’ultimo .

Ciò fornisce all’Esaminatore una valida documentazione autografa, sull’esito del Test somministrato , utile in caso di contestazioni da parte del Candidato .

COMPOSIZIONE del SISTEMA

Il TEST TACHISTOSCOPIO è composto da :

r Software per ambiente Windows  XP - 7 - 8 - 10.

r Fogli Plastificati con reticoli da 9 & 16 riquadri vuoti (per fotocopie)

Tale software necessita di un normale PC portatile oppure da Tavolo con relativa Stampante (opzionali). 

I nostri programmi sono tutti sviluppati per l’ambiente Windows.

Tutte le funzioni d’impostazione e operative sono tipiche dell’ambiente Windows, per cui basterà posizionare semplicemente il puntatore del mouse sulle varie finestre o punti di scelta , quindi cliccare per confermare la scelta, o per entrare in una finestra e modificarne il relativo dato .

Per la parte Hardware, attenersi alle varie indicazioni descritte nei singoli sistemi.  

 

PROCEDURA AVVIO TEST

Da questo MENU’ (opzione disponibile con più tipi di Test) si può scegliere il relativo TEST da somministrare , in questo caso è : Tachistoscopio

 

 



MASCHERA programma TACHISTOSCOPIO


Una volta scelto dal MENU’ principale il TEST : TACHISTOSCOPIO, apparirà la seguente maschera.

L’esaminatore una volta impostato il " Tipo di esame " e il " Tempo di permanenza" basterà che decida il tipo di modalità di avanzamento (automatico/manuale) per dare corso all’esame. 

 

Al termine della prova , l’esaminatore confronterà i dati riportati da ogni candidato sul proprio foglio con quelli della tabella di confronto .

Ogni tipo di esame è composto da n.10 prove, così suddivise :

 Ricordiamo che sono approntabili (opzionalmente) eventuali ulteriori programmi o differenti prove ad HOC .  

TEST FORNITI dal SISTEMA
TEST 1 : nei 3 RIQUADRI in testa solo su 1a FILA di RIQUADRI appariranno, in ognuna delle 3 caselle, dei caratteri
TEST 2 : nei 9 RIQUADRI appariranno 6 quadretti pieni/vuoti, distribuiti casualmente
TEST 3 : nei 9 RIQUADRI appariranno 5 caratteri distribuiti in modo casuale
TEST 4 : nei 9 RIQUADRI appariranno, in ognuna delle 9 caselle, dei caratteri
TEST 5 : nei 16 RIQUADRI appariranno 10 caratteri, distribuiti casualmente, in altrettante caselle
TEST 6 : nei 16 RIQUADRI appariranno, in ognuna delle 16 caselle, dei caratteri

 

COMANDI programmabili sul TACHISTOSCOPIO

r Finestra per scelta ESAME : MANUALE  (la prova viene fatta avanzare manualmente dall'esaminatore premendo lo stesso tasto)

r Finestra per scelta ESAME : AUTOMATICO (la prova è gestita automaticamente dal sistema, il quale presenterà le relative prove)

r Finestra per scelta TEST ( 1 - 2 - 3 – 4 – 5 - 6 )

r Finestra per scelta del TEMPO PERMANENZA CARATTERI sul MONITOR VIDEO ( 2 sec- 1 sec- 500 ms- 250 ms- 125 ms)