Nuovo Test  Abbagliamento

 

L'ampio  Know-how   acquisito  dal 1978 sino ad oggi, ci  ha  portato a realizzare,  per   il   settore  Psico-Attitudinale,  anche svariati apparati portatili per PC  come :

http://www.micronova.it/images/TREMOMETRIA-Mecc-LCD.jpg http://www.micronova.it/images/Coordina-Manuale+LCD.jpg http://www.micronova.it/images/Coordinamento-Co60.jpg http://www.micronova.it/images/Tremometria-Co60.JPG http://www.micronova.it/images/MN-Magneto-Ovo-Kit.jpg
Tempi reazione Portatile
TRP300
 Test Abbagliamento Tremometria fori calibrati Tracciato Elettronico Coordinamento Speculare Coordinamento Elettronico  Tremometria Elettronica  Magnetoterapia

 

Nota Informativa

A seguito dell’emanazione del decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 30 novembre 2010, sono variati gli accertamenti medici per il rilascio e rinnovo della patente di guida per le persone che soffrono di deficit visivi o di alcuni particolari patologie… come da provvedimento del Ministero delle Infrastrutture, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre 2010….

Secondo i nuovi parametri l'accertamento delle condizioni visive deve essere rivolto non solo alla verifica dell'acutezza visiva, del campo visivo, della visione crepuscolare e delle malattie progressive degli occhi, ma anche: alla valutazione della sensibilità all'abbagliamento


Kit Test Abbagliamento  USB

Mod. DAZZLE  M407

 

La foto è indicativa; colore e forma della maschera possono variare.

 PREMESSA 

 La ns. Società  progetta e realizza prodotti per il  settore Psicotecnico dal 1978.  

L'ampio  Know-how   acquisito  ci  ha  portato a realizzare,  per   il   settore  psico-attitudinale,  oltre  ai  sistemi  per Tempi  di  Reazione,  anche  ulteriori molteplici apparati portatili come :

 

§  Tachistoscopio

§  Tremometria

§  Immagini Speculari

§  Abbagliamento

§  Bi-Coordinamento   manuale

 

 

Ambiente  operativo :  Windows XP - 7 - 8 -10

 I nostri programmi sono tutti sviluppati per  l’ambiente  Windows.

Tutte le funzioni d’impostazione e operative sono tipiche dell’ambiente Windows, per cui  basterà posizionare il puntatore del mouse sulle varie finestre o punti di scelta, quindi click per confermare la scelta, o per entrare in una finestra e  modificarne  il relativo  dato .

Per la parte Hardware , attenersi alle varie indicazioni descritte nei singoli sistemi

 

INSTALLAZIONE  Hardware

 

 

 

La MASCHERA, si collega ad un PC (Desk o Notebook) tramite il cavetto USB in dotazione.

 

Sul PC va installato il Programma Micronova  in dotazione con la chiavetta USB di installazione che è compresa nel Kit.

 

Una volta avviato il Programma, il sistema è pronto per il Test.

 

 

INSTALLAZIONE PROGRAMMA (SETUP)  in  Windows

 

Per installare il programma , basta inserire la chiavetta USB; per avviare l’installazione fare doppio click sulla ICONA Setup.exe.

 

 

 

Ad installazione avvenuta si rende disponibile sul 

Desk la cartella 

 

Ora basterà  aprire la cartella e fare  click su “ Esami.exe.

 

 Dopo  aver fatto click su “ Esami.exe  apparirà  il  MENU:

 

                     Esami psicoattitudinali

             (maschera disponibile solo con più programmi).

 

 Per accedere ad un programma fare click sul test da utilizzare.

 

SCOPO  del  SISTEMA = TEST  ABBAGLIAMENTO

 Il  sistema, tramite l’impiego di un  PC  (portatile o da tavolo  opzionali ) e uno speciale occhiale di ABBAGLIAMENTO , permette di verificare la velocità di riacquisto delle  capacità visive di  una persona dopo che è  stata  abbagliata  da una luce , di cui si conosce  la   precisa  potenza (Watt)   luminosa .

Il tempo di riacquisto della vista , determina  la bontà   visiva   del guidatore o la pericolosità dello stesso in analoga   situazione  di  guida .

 

 Parti che compongono il  SISTEMA  x  TEST  ABBAGLIAMENTO

Il   Kit – ABBAGLIAMENTO  x  PC (opzionale)  è composto  da :

§  Occhiali   ABBAGLIAMENTO  per CANDIDATO da collegare a un PC

§  Software per ambiente Windows (CD o chiavetta USB) 

§  Relativi cavetti

 

DATI  FORNITI  dal  SISTEMA

 Una volta avviato  il TEST, il sistema fornirà sul monitor  video ,  in tempo reale  ,   i seguenti dati :

TEMPO ABBAGLIAMENTO è espresso in decimi/s, ed è suddiviso in tre momenti sequenziali:

 

PROCEDURA – Impostazioni

Solo la prima volta che si utilizza  il programma ( o successivamente per eventuali modifiche ) , si devono effettuare le IMPOSTAZIONI del sistema.

In questa maschera è possibile inserire da parte dell’Esaminatore anche una Password per la protezione delle IMPOSTAZIONI.

Una volta che la Password è stata inserita, rientrando in IMPOSTAZIONI apparirà una Maschera “Password Setting” nella quale andrà digitata la Password impostata.

Se si vuole modificare o eliminare la Password, occorre riaccedere a IMPOSTAZIONI e modificare o cancellare la Password.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDURA  AVVIO  TEST

 Dopo aver fatto sistemare  gli speciali occhiali Abbagliamento al Candidato , l’ESAMINATORE spiegherà a quest’ultimo che deve scandire in continuazione, ad alta voce,  i numeri e lettere che vede all’interno della maschera fino al termine della prova. Dopo l’abbagliamento  il candidato, non appena riacquista le capacità visive, deve seguitare a  scandire i relativi numeri  e lettere che vede.

L’Esaminatore, nel corso dell'esame,  vede  sul  monitor del PC , esattamente e contestualmente gli stessi caratteri somministrati al Candidato. Pertanto, non appena il Candidato riacquista le facoltà visive e scandirà di nuovo la lettera o numero esatto, l' Esaminatore premerà il tasto “ Test STOP “ ( stesso tasto Test Avvio che cambia nome), terminando così l’esame.

I dati del test sono visibili  automaticamente a video, e possono essere  stampati  dall’Esaminatore  facendo click sul comando   STAMPA  Esame “ . Vedi anche “ DATI FORNITI dal SISTEMA”.

 

 

STAMPA  dei risultati del Test

Al  termine di ogni prova  l’Esaminatore fa  click su “ Stampa “ , avviando la procedura di stampa del test svolto.

Nella Stampa sono riportati i Dati e Risultati presenti a VIDEO.

Inoltre nella stampa è presente la casella per la Firma da parte del Candidato. Ciò costituirà, in caso di contestazione , prova attendibile  sull’esame svolto  dall’esaminatore e  l'effettive capacità  dimostrate dal Candidato .

I Margini di Stampa possono essere modificati andando su IMPOSTAZIONI e quindi su “Parametri tecnici” .

 VERSIONE  Programma

Per verificare il numero della versione del programma in uso, basta fare click su “ Versione “ ; apparirà in sovrimpressione  un riquadro con i dati della versione e anno .

 

 

 Archivio - File DATI  dei  VARI  Test

Ogni esame (Test Candidato) può essere archiviato tramite un apposito File DATI  ANNUALE (creato automaticamente dal sistema al momento della prima ARCHIVIAZIONE di un Esame).

Ad ogni nuovo anno, non appena si attiva il Tasto “ Archivia Esame “ verrà generato un nuovo File con nome del test e  nuovo anno. 

Il File con estensione “.CSV” (esempio: ArchivioAbbagliamento-2011.csv ) nel corso dell’anno,  viene incrementato ogni volta che l’esaminatore, al termine di un test, preme il tasto “Archivia esame”.

Il File è utile per attuare eventuali STATISTICHE  (Banca DATI).

Le statistiche quindi  possono essere effettuate, secondo le necessità , importando i vari file tramite programmi come ad esempio :   EXCELL  o  ACCESS  oppure  altri.   I dati sono TABULATI .

 

USCITA dal PROGRAMMA e ritorno al MENU PRINCIPALE

Per tornare al MENU PRINCIPALE > Esami Psicoattitudinali , basta fare click sul quadratino di chiusura “ X “ posto in alto a destra.