Tele Diffusione Sonora   TDS

CTC o ACE 

&

Posto Operatore TDS con Telefonia Selettiva integrata

per ambiente Ferroviario (Railway)

 

 

 

 

 

 

                                 

    

 

Versioni Prodotte 

 

La produzione dei sistemi TDS, è suddivisa in due rami:

 

 

 

Scopo del sistema - TDS Stand-Alone

 

L’impianto T.D.S.  è utilizzato dal  DM  delle Stazioni Pilota   per  Telecomandare AUTOMATICAMENTE o MANUALMENTE, verso  le stazioni  ferroviarie IMPRESENZIATE  di sua competenza, dei messaggi  di avviso ai viaggiatori sia registrati sia a voce.  I messaggi vengono diffusi presso le stazioni IMPRESENZIATE attraverso il sistema di amplificazione  (BF) LOCALE ,  comandato direttamente dalla  nostra  Unità Elettronica  (U.E.TDS  posta in loco.

 

Nella Stazioni  PILOTA  il nostro sistema T.D.S.   attiverà  AUTOMATICAMENTE  i relativi messaggi secondo la logica programmata .

 

Un sistema opzionale di " MONITORAGGIO AUDIO ", se  installato in ogni stazione IMPRESENZIATA  in prossimità di una delle trombe,  permetterà al DM di ascoltare (da remoto) il primo messaggio automatico di IDENTIFICAZIONE della Stazione. Ciò darà al DM  la certezza che la stazione ingaggiata sia quella giusta; e che il sistema di amplificazione della stazione impresenziata  sia effettivamente efficiente. 

 

Inoltre  la STAZIONE PILOTA , dotata di scheda DS opzionale,  può LOCALMENTE  fornire, in modo  manuale ( zone ), messaggi  a  voce   o  quelli  pre-registrati utilizzando una propria U.E. TDS .

 

 

SISTEMA     TDS

                                                                             

Descrizione delle parti del sistema TDS

 

 

Il sistema di T.D.S.   è costituito da  :

 

      Stazioni  PILOTA

 

n      Posto Operatore (P.O.)

n      Unità Elettronica (U.E.)  TDS                   (occupa 1 modulo su armadio ATPS) .

 

 

  Stazione IMPRESENZIATA

n      Unità Elettronica (U.E.)  TDS                   (occupa 1 modulo su armadio ATPS) .

 

 

 

 

 

U.E. TDS

 

 

Nel  sito  del  DM,  viene posizionato il  Posto Operatore  ( PO ) ,  che si collega attraverso un attacco telefonico PLUG direttamente alla U.E.  TDS.

 

 

 

 

Stazione PILOTA  (Presenziata)

 

Sul  P.O  sono presenti i vari tasti di comando e scelta :

 

 

Tasti  per la gestione  di n.2  Stazioni IMPRESENZIATE

> n.8 Tasti dedicati al telecomando delle stazioni IMPRESENZIATE 1 o 2

> Tasto TDS

>  Volume TDS

> n. 1 Tasto STOP (annulla i comandi impostati sulle stazioni impresenziate)

 

     Tasti dedicati alla stazione PILOTA

    >  4 Tasti per impostazione ZONE DIFFUSIONE SONORA ( DS )

    > 16 Tasti comandi messaggi PRE-REGISTRATI per invio su  ZONE 

    >  1 Tasto DS per attivazione MICROFONO su ZONE oppure messaggi  PRE-REGISTRATI

    >  1 Tasto STOP  per annullare i comandi sulla stazione PILOTA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tastiera :   TDS

(esempio  soggetto a variazioni)

       


 

 

MICROFONO

Sul  P.O.  è integrato un  microfono con gambo flessibile, con il quale il DM può inviare eventuali messaggi a voce presso le stazioni IMPRESENZIATE o LOCALE (PRESENZIATA) .

All'interno del P.O. è presente un altoparlante per il riscontro in fonia  dei messaggi attivati presso le stazioni  IMPRESENZIATE.

 

Opzione : COMANDI   ACE

Nella U.E. TDS  posta nella stazione PILOTA,  vengono allacciati i comandi provenienti  dai  vari Pedali  o  segnali ACE.  

 

Ad ogni singolo comando corrisponderà un preciso messaggio (input x messaggi da  1  a  15+1 max - secondo equipaggiamento richiesto) . La suddetta  prestazione non esclude al  Posto Principale DCO  di poter inviare messaggi a viva voce o attivare quelli registrati  ( di qualsiasi stazione comprese quelle dotate di attivazione autonoma degli avvisi ). 

 

Opzione :   Linea selettiva DCO

Il PO TDS-CTC può essere equipaggiato con n.1 scheda per comunicazioni selettive con DCO. Questa opzione va richiesta in fase di ordine.

 

 

Stazione PILOTA  >  Diffusione Sonora  ( DS ) 

 

DS  AUTOMATICA

Tutti i messaggi  per  DISPLAY e TROMBE (ACUSTICI) avvengono AUTOMATICAMENTE  e sono visualizzati sui tasti tramite i corrispondenti LED  

 

DS   tramite  MICROFONO

L’Operatore può utilizzare il  PO-TDS  per diffondere nella stazione PILOTA i messaggi acustici attraverso il MICROFONO .

 

DS   MANUALE  con messaggi  PRE-REGISTRATI

 L’Operatore può localmente, tramite il PO-TDS, attivare i messaggi  pre-registrati che andranno distribuiti nel display e ZONA viaggiatori (ZONA 2) .

 

 

 

Stazione Pilota  > Tele Diffusione Sonora ( TDS )

 

 TDS =  IMPOSTAZIONE  AUTOMATICA 

 Il Capo Stazione, dopo aver CONCESSO o RICHIESTO  il transito di un treno , dovrà impostare per ogni stazione IMPRESENZIATA se in TRANSITO , ARRIVO o PARTENZA.

 Dopo  sulla consolle TDS  si attiverà un avviso acustico e i corrispettivi LED dei tasti interessati alla impostazione lampeggeranno  ( per traffico Pari = Tasti Verdi ,    per   Dispari = Tasti  Gialli ) .  

 

 TDS =   MANUALE 

 In qualsiasi momento l’Operatore può inviare  un messaggio ad una Stazione IMPRESENZIATA,  sia PRE-REGISTRATO  che con  il  Microfono (Micro).

 

 >> MICROFONO

In questo caso andrà impostato il tasto “ Micro “ della Stazione Impresenziata di proprio interesse.

 

 >> MESSAGGI   PRE-REGISTRATI

Va impostato  il  tasto del messaggio PRE-REGISTRATO (verdi o gialli) di proprio interesse  sulla STAZIONE IMPRESENZIATA. Poi va premuto il tasto  TDS per l’invio del comando .

Dopo l’operatore avrà il  MONITORAGGIO  del messaggio attivatosi  sulla stazione IMPRESENZIATA. .

 

TASTO  STOP 

 Con il tasto “ STOP “  si interrompono tutte le procedure attivate.

 

 

 OPZIONE = CASSA ESTERNA ALTOPARLANTE x  P.O.

 

         

 

Retro  del     P.O.-PILOTA  versione   TDS-ACE

 

 

 

Controllo Efficienza Diffusione Sonora   ( per STAZIONI IMPRESENZIATE ) 

 

 

Nelle stazioni IMPRESENZIATE vengono  installati, in prossimità delle trombe, i  dispositivi di "MONITORAGGIO AUDIO" per il controllo EFFICIENZA DS. Questo dispositivo  permette di verificare, dalla stazione PILOTA, se il sistema di Diffusione Sonora della Stazione IMPRESENZIATA (emissione messaggi audio dalle trombe) è efficiente o meno.

 

 

 

Teleindicatori  ( IP 657 )  per ESTERNO in pieno SOLE

 

Il sistema  TDS  Micronova, tramite l’apposita interfaccia opzionale può pilotare AUTOMATICAMENTE i pannelli TELEINDICATORI  per il Pubblico. Questo sistema COMPLEMENTARE permette di abbinare AUTOMATICAMENTE alle informazioni in  FONIA anche  indicazioni VISIVE, rendendo più completa l'informazione in quanto i pannelli TELEINDICATORI, possono permanere anche dopo l'avviso in FONIA , permettendo un successivo riscontro ai Viaggiatori . I quadri sinottici possono essere realizzati,  secondo l'esigenze del Cliente, con un dato numero di caratteri  e righe.       

 

 

 

 

 

 

 

 

Rete di collegamento

 

Le   U.E./T.D.S.  vengono installate nelle stazioni all'interno degli  armadi  A.T.P.S.  occupando  un  solo  modulo dell'armadio. 

 

L'U.E. è collegata, per quanto concerne la comunicazione con il DM, direttamente alla relativa dorsale ;   per quanto riguarda il sistema di diffusione sonora con il relativo amplificatore BF  di stazione.

 

 

SCHEMATIZZAZIONE  della  RETE  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.O. TDS con Telefonia Selettiva integrata

 

  

 

Questa ulteriore versione integra (nello stesso P.O.) sia il TDS-CTC sia le linee Selettive .

Questa integrazione permette di ridurre gli ingombri sulle postazioni di lavoro e nel contempo rendere più razionale lo svolgimento delle attività .

 

Home Page.IT