La nostra storia...

Nel 1978 venne fondata a Roma la Società Micronova s.r.l.  costituita inizialmente da un gruppo di quattro soci; dopo pochi mesi, la Società si ridusse a soli due soci e tale è rimasta fino ad oggi. 

La sede iniziale venne posta in L.go  R. Pettazzoni - Roma. Quì vennero sviluppati i primi sistemi, per l'epoca ad alta tecnologia (pur se oggi la frase fa sorridere), i quali impiegavano oltre alle funzioni logiche anche i primi chips a  MicroProcessore (SCAMP ed pochi altri µP) con cui era possibile tramite firmware (in Assembler) gestire i sistemi.

Con questa tecnologia (C-MOS  LSI) vennero progettati e realizzati i primi sistemi per Test Psicosomatici, che vennero dati in dotazione a tutti i compartimenti delle Ferrovie dello Stato.

Subito dopo sono stati realizzati i sistemi di Videoronda;  utilizzati prima dal Banco di Roma e Banco di Santo Spirito e poi  per oltre quindici anni dalla Banca d'Italia in più di 80 filiali.

Successivamente vennero realizzati i  Concentratori Telefonici Personal Plus, i quali  negli anni sono stati man mano implementati come Hardware e Firmware, e tutt'ora sono in produzione.

Sempre nella sede di L.go  R. Pettazzoni, vennero sviluppati e prodotti i sistemi di Diramazione Dati per la Banca Nazionale del Lavoro, la quale ne utilizzo oltre un migliaio di unità nei suoi CED.

In quegli anni vennero prodotti ulteriori sistemi innovativi per l'epoca, come centrali di Allarme ad alte prestazioni, sistemi di valutazione traffico telefonico ed altri ancora. Un ulteriore importante prodotto è stato il nostro sistema VideoBorsa (M80 & M90). Questo Apparato offriva ai vari operatori di Borsa (di molteplici Banche) di Acquistare e Vendere titoli azionari tramite informazioni telematiche in tempo reale.

 Tutti questi sviluppi permisero di formare man mano il nostro Team Tecnico.

Nel 1990, la Micronova venne trasferita nella più ampia sede di Via L. Cremani, 12 -  situata nella zona industriale della Romanina,  2 Università di Roma, dove tutt'ora  operiamo (vedi foto sotto).

Nella nuova sede  sono stati  rinnovati alcuni apparati già preesistenti. Inoltre in questi ultimi anni sono stati progettati e prodotti per il settore Elettromedicale delle innovative Magnetoterapie. Per il settore Test Psicosomatici, sono stati progettati e realizzati dei nuovi sistemi portatili per il controllo dei Tempi di Reazione e Abbagliamento, adottati da svariati clienti: Esercito Italiano (oltre 100 centri) , dall'Aeronautica Militare, dalla Marina Militare, dalle Scuole di Polizia, USL, Psicologi e Medici del Lavoro, etc.  

Ulteriori sistemi HighTech, come ad esempio i sistemi di Video ispezione Pantografi (VIP),  hanno richiesto una forte esperienza e professionalità per risolvere le problematiche che tale progetto presentava. Comunque con la nostra caparbietà e professionalità che ci distingue, siamo riusciti a realizzare nel 1999 i primi prototipi in versione Analogica per le Ferrovie dello Stato. Negli anni successivi è stato riprogettato, trasformando il sistema da Analogico in Digitale. Attualmente i sistemi sono  installati sulla Rete Ferroviaria Italiana per  i 2/3, e a breve dovrà essere completata tutta la rete RFI S.p.A.  e  i depositi di Trenitalia, offrendo in tal modo una prevenzione sullo stato dei pantografi per tutta la rete Ferroviaria Italiana.

Nel 2012 - 2015 abbiamo sviluppato e realizzato:

Nel 2015 sarà disponibile:

Inoltre ulteriori studi (2015) sono rivolti allo sviluppo di soluzioni Hardware/Software  per il mondo dei TRASPORTI, nel quale abbiamo maturato una forte esperienza sia nel settore della Telefonia Selettiva, sia nei TeleControlli e TeleGestioni.

Ciò non ci ha fatto perdere di vista altri settori, da noi ritenuti promettenti, quali i sistemi di Automazione, sistemi di Sicurezza ad alto contenuto tecnologico, sistemi di Telemetria e Telecontrollo, nonché il settore degli Elettromedicali; quest'ultimo in particolare per i rami della  Chirurgia  e cure Terapeutiche non invadenti.

Grazie alle nostre molteplici esperienze,  nel settore della  Meccatronica, abbiamo realizzato sistemi che fanno interagire le tre discipline: Meccanica, Elettronica, e Informatica; al fine di automatizzare i sistemi di produzione semplificando il lavoro umano.

Il  Know-How sino ad oggi raggiunto, è il frutto della nostra esperienza e professionalità, che ha infuso nei Clienti fiducia nella nostra Società; fiducia più volte dimostrataci con il continuo coinvolgimento da parte dei Committenti, nella risoluzione di problematiche concernenti svariati settori dell'elettronica. Ciò ci ha spronato ad un crescente impegno nel trovare nuove soluzioni HighTech in grado di soddisfare le esigenze del Cliente finale.