Magnetoterapia Pulsata a Bassa Frequenza ELF ( Extremely Low Frequency ) |
PREMESSA
|
La magnetoterapia è una disciplina che sta a metà fra il convenzionale e l'alternativo (è stata riconosciuta a livello nazionale come terapia omeopatica e naturopatica). Gli effetti magnetici sono noti da molto tempo, però solo negli ultimi quindici anni sono stati effettuati studi scientifici sistematici sulla MAGNETOTERAPIA, dai quali sono emersi RISULTATI IMPORTANTI per la medicina. La magnetoterapia oltre a essere innocua e indolore per il paziente , offre il grosso vantaggio di eliminare o ridurre, nel suo specifico campo d'azione, le relative terapie a base di medicinali. Gli studi condotti sino ad oggi hanno confermato l'efficacia della magnetoterapia che trova molteplici campi di applicazione, quali: antinfiammatorio, neoangiogenico, rigenerazione ed ossigenazione dei tessuti , accelerazione della formazione del callo osseo nelle fratture, nonché riduzione del processo degenerativo dovuto all'osteoporosi in quanto favorisce il deposito di calcio nel tessuto osseo rafforzandolo.
Pertanto i settori in cui maggiormente viene impiagata la Magnetoterapia sono:: |
CHIRURGIA :
· accelera la guarigione di ferite da bisturi
MEDICINA Generale :
· atrofie muscolari - artrosi - artriti - artrosi cervicale – fratture ossee reumatismi pseudoartrosi - cirrosi epatica - enfisemi polmonari - insufficienze epatiche - lombalgie - osteoporosi - periartrite - paresi - sciatalgie - torcicollo - dolori mestruali - bronchiti
MEDICINA Sportiva :
· distorsioni - lussazioni - contusioni - epicondiliti - strappi muscolari –tendinite lesioni traumatiche
ORTOPEDIA :
· fratture ossee - distorsioni - lussazioni
OTORINOLARINGOIATRIA :
· sinusiti - riniti allergiche - sindromi vertiginose - otiti - tonsilliti
DERMATOLOGIA :
· acne - piaghe da ustione - ferite non rimarginabili - cellulite - malattie cutanee ulcere varicose - ulcere flebitiche - ulcere arteriopatiche
UROLOGIA :
· prostatiti - astenie - incontinenze urinarie
VARIE :
· dolori muscolari - insonnia - ipotensioni - stress - infiammazioni .
Inoltre favorisce l'aumento delle difese naturali dell'organismo.
COME AGISCE SUL CORPO
Statisticamente è emerso che in media , dopo la soglia dei 30 anni, la maggior parte delle persone soffrono in modo più o meno grave di : artrosi - reumatismi - lombalgie - cervicalgie - sciatalgie - malattie ossee
Le cellule del nostro organismo normalmente invecchiano in poche settimane e devono essere rimpiazzate costantemente da cellule nuove , per mantenere inalterata la massa corporea .
Inoltre il nostro organismo deve velocemente eliminare le cellule " morte " dovute a processi flogistici ( processi infiammatori) .
La MAGNETOTERAPIA a BASSA FREQUENZA ripristina l'equilibrio biodinamico; agendo sulle proteine normalizza la distribuzione degli IONI nella cellula, con conseguente azione energetica sui: tessuti nervosi - muscolari - ossei - articolari.
Oltre a risolvere gli squilibri energetici, la magnetoterapia agisce sull'emoglobina, aumentando la concentrazione di ossigeno sulla zona del corpo trattata.
Se si avvicinano parti del corpo alla sfera d'azione del flusso delle linee magnetiche, queste attraversano completamente le parti in profondità. In questo modo, gli ioni all'interno della cellula vengono raggiunti e influenzati dalle onde e ne consegue una variazione del potenziale elettrico della cellula che migliora la trasformazione dell'ossigeno.
Questo riequilibrio delle cellule " INDEBOLITE " , a seguito all'aumentata vascolarizzazione, sviluppano una maggiore attività biologica. Questo aumento di attività cellulare permette una VELOCE RIGENERAZIONE dei tessuti.
Un aumento della vascolarizzazione a livello intercellulare ritarda l'invecchiamento della pelle e riduce il dolore e gli stati infiammatori causati da : artrosi - reumatismi - strappi muscolari ;
inoltre si ha un veloce processo di eliminazione delle scorie con conseguente azione energetica stimolante .
Pertanto la MAGNETOTERAPIA agisce positivamente sui tessuti agevolando:
- la veloce rigenerazione dei tessuti ossei e epidermici
- l'eliminazione delle scorie
- il netto miglioramento di ulcere varicose
- il rinnovamento dei tessuti epidermici rallentando il naturale invecchiamento
- stimola l'apparato linfopoietico , attivando le difese immunitarie
SEMPLICITA’ d’IMPIEGO ed ELEVATE PRESTAZIONI
Il sistema è stato realizzato in modo da renderlo estremamente SEMPLICE e AUTOMATICO nell’uso, pur offrendo CARATTERISTICHE e PRESTAZIONI ELEVATE.
Ciò è stato possibile impiegando Microprocessori di ultima generazione, che racchiudono POTENZIALITA’ e MINIATURIZZAZIONE fino a qualche anno fa impensabili.
Uno speciale chip permette di rilevare la regolare emissione del flusso magnetico emesso dalla sonda. In caso di una eventuale anomalia, una apposita spia (LED ROSSO), segnala il guasto al Paziente.
Pertanto il prodotto è stato AUTOMATIZZATO nelle sue funzioni di erogazione, e comandi annessi, in quanto il software interno alla sonda (firmware) provvede a gestire autonomamente il tutto.
Anche pulsanti e interruttori sono stati eliminati per evitare guasti in caso di caduta accidentale della sonda.
Pertanto questo prodotto INNOVATIVO sia per la sua semplicità di impiego, l’elevata affidabilità e prestazioni, si pone al vertice della sua categoria.
TERAPIA INDOLORE
Essendo la terapia di tipo MAGNETICA, il paziente una volta applicati i diffusori magnetici sulla parte da curare , NON AVVERTIRA' NESSUN DOLORE, se non quello preesistente, dovuto al suo stato di salute. Dopo poche applicazioni si avrà un evidente netto miglioramento. Invitiamo i pazienti a non interrompere immediatamente la cura, solo perché non avvertono più il dolore, ma di proseguire, per un ulteriore breve periodo, come riportato nelle istruzioni.
Il Kit della Magnetoterapia è composto da: · n.1 Alimentatore da rete 230V (switching). Uscita 24V/1A · n.1 Diffusore magnetico · n.1 Cinghietta · n.1 Valigetta n.1 Manuale
|
|
AVVERTENZE e CONTROINDICAZIONI
Le controindicazioni della MAGNETOTERAPIA sono per:
- donne in stato di gravidanza
- pazienti con in atto stati emorragici o trombotici
- patologia oculistica
- portatori di PACEMAKER o ORGANI ELETTRONICI AUSILIARI VARI
- pazienti in terapia cortisonica
- pazienti con tachicardia o con fibrillazioni cardiache
COME POSIZIONARE i DIFFUSORI MAGNETICI
GAUSS SONDA Il campo è selezionato in Automatico dal sistema ed eroga : da 140 a 280 Gauss. |
I DIFFUSORI MAGNETICI vanno posizionati sulla parte dolorante o da curare direzionando il flusso magnetico del diffusore (lato opposto alla targhetta - come da foto) in modo che investa l’area da trattare. Nel caso di zone doloranti , per ottenere risultati rapidi e definitivi, è importante che il paziente, man mano che il dolore si attenua, sviluppi nel corso delle terapie una particolare attenzione e sensibilizzazione nel localizzare il punto di insorgenza del dolore , in modo da direzionare il flusso magnetico direttamente verso la radice del dolore . N.B. La diagnosi, sullo stato di salute del paziente, deve essere effettuata da un Medico, il quale, se necessario, prescriverà i trattamenti di Magnetoterapia. I tempi di Terapia sono riportati nel Libretto di istruzioni, in dotazione alla macchina, e comunque sono puramente indicativi. SISTEMA CONFORME alle NORMATIVE: CEI 62.5 IEC 601.1
|